Cerca

I 5 step per fare la pedicure in casa





La pedicure


In questo articolo ti descriverò come fare una buona pedicure fatta in casa ma comunque valida.

L'estate si avvicina e anche i nostri piedi vogliono la loro parte.

Esistono due tipi di pedicure, la pedicure estetica e la pedicure curativa.

La pedicure curativa è fatta per chi ha problemi di salute ai piedi come unghie incarnite o problemi di micosi, calli e duroni profondi e ha altre patologie e viene eseguita da un podologo.

La pedicure estetica invece di cui parleremo tra poco, è fatta per chiunque voglia prendersi cura esteticamente dei propri piedi e va dal pediluvio alla messa dello smalto sulle unghie. Viene fatta dall'estetista o come in questo caso la possiamo fare anche in casa.


1. Pediluvio

Si inizia con il pediluvio, per cui mettiamo in ammollo i nostri piedi in una bacinella di acqua con del bicarbonato o del sale grosso e se l'abbiamo anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda o di tea tree.


2. Esfoliare

Una volta che i nostri piedi si sono ammorbiditi, è importante esfoliare con uno scrub per piedi e la pietra pomice, per levigare le callosità presenti sulla superficie.


3. Unghie

La cura delle unghie, compreso il taglio delle cuticole, la limatura delle unghie e il taglio sono molto importanti.

Evitate di tagliare troppo gli angoli delle unghie affinché queste non incarniscano. Utilizzate un bastoncino d'arancio per eliminare la pelle morta delle unghie. Infine limate l'unghia.


4. Idratazione

E' importante infine idratate i piedi con una crema per piedi, magari al timo per rinfrescare, partendo dalle punte dei piedi fino alle caviglie. La crema aiuta i piedi a rimanere morbidi e dopo il pediluvio la crema viene assorbita maggiormente dalla pelle.


5. Smalto

Ora è il momento di dare un tocco finale ai vostri piedi, ovvero l'applicazione dello smalto, applicate lo smalto di base, il colore, ed infine il top coat.


Fate una bella pedicure almeno una volta al mese per prevenire calli, duroni, ispessimenti e tenere sempre le unghie ordinate. Non solo d'estate ma anche durante l'anno.

I vostri piedi vi ringrazieranno.


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social!








27 visualizzazioni

home decor - idee -ricette

Iscriviti alla mailing list

  • Nero Twitter Icon
  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest

© 2016-2020 by RéHumus

  • Nero Twitter Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Pinterest Icon